post

5 Motivi per giocare a Baseball

Cosi stai pensando di cambiare sport? Sei stufo dei soliti, inflazionati, classici sport che vanno per la maggiore nella tua città? Hai mai pensato al più bello degli sport americani? Ecco qui i nostri 5 motivi per giocare a Baseball.

Chiaramente se stai leggendo questo articolo vivi in Italia, sport dove impazzano il calcio, l’atletica, il basket, il ciclismo e il rugby e difficilmente si possono trovare appassionati che, nei parchetti delle nostre cittadine, durante le assolate giornate primaverili, fanno dei passaggi o “battono” la pallina. Neppure potrai trovare trasmissioni televisive che a tutte le ore parlano di “Baseball mercato”, o discutono sull’errore dell’arbitro sul foul ball durante la parte alta del quarto inning” (anzi probabilmente, mentre leggi qui non sai neppura cosa sia un foul ball o la parte alta del quarto inning, giusto?).

Ed allora, se vuoi provare uno sport differente dagli altri, o semplicemente le nostre parole ti hanno incuriosito, ecco a te i 5 motivi per giocare a baseball, o provare qualche allenamento con la squadra:

1 – Il Baseball è uno sport esotico:

il Baseball è sport nazionale negli Stati Uniti d’America, ed ha molto seguito a Cuba, Venezuela e Giappone. In Italia, con buona crescita del seguito in questi ultimi anni, i giocatori veri sono ancora molti meno rispetto agli altri sport. Se ti piace essere il primo a “sperimentare” nuove esperienze, o vuoi semplicemente “differenziarti” dalla massa, giocare a Baseball potrebbe essere la tua strada.

2 – La Nazionale Italiana di Baseball è una delle più forti d’Europa:

Il Baseball in Italia non è sport nazionale, ma la nazionale Italiana Baseball ha sempre ottimi risultati. Non ci credi? Vuoi una fonte? Leggi qui, sul sito della Federazione Italiana Baseball Softball.

La Nazionale Italiana di Baseball ha, nella sua storia, collezionato 10 Titoli di Campione Europeo e 19 tra secondi e terzi posti, per un totale di 29 podi in 31 partecipazioni alla massima competizione europea per nazioni. Non male come risultato.

Su scala mondiale i risultati sono meno soddisfacenti, indubbiamente, dobbiamo elogiare i piazzamenti alle olimpiadi di Sidney 2000 e il 5° posto alla IBAF World Cup del 1986.

Quale altro sport ha uno score cosi alto?

3 – Le franchigie italiane della Italian Baseball League sono tra le più forti d’Europa:

La Coppa dei Campioni / European Cup è la competizione europea di BaseBall aperta alle squadre vincitrici e piazzate dei vari campionati nazionali. Negli anni le squadre italiane hanno fatto incetta di risultati in questa competizione:

Se pensiamo al medagliere per nazione, il Baseball italiano ha collezionato 32 vittorie e 28 secondi posti, piazzandosi al primo posto europeo. La seconda nazione, l’Olanda, ad oggi ha “solo” 13 titoli conquistati dalle franchigie locali.

Inoltre, le franchigie europee più forti del 2016? Tra le prime quattro ci sono due italiane: Fortitudo Bologna e Rimini.

Non male vero, come motivo per giocare a Baseball?

4 – Nel 2016 c’erano 11 giocatori italiani alle International Stars Showcase:

L’International Stars Showcase è una “manifestazione” annuale, nell’ottobre 2016 si é svolta in Arizona, creata dai College Americani per scovare i migliori futuri giocatori di Baseball nel mondo e offrire loro una borsa di studio ed entrare a far parte della squadra di Baseball collegiale.

Diciamo una grossa opportunità, non credi?

Durante l’evento 2016 presso il Glendale Community College, su 20 ragazzi ben 11 erano italiani. E se non lo sai, Mattia Pin (classe 1998) ha iniziato al Baseball Club Conegliano.

Partecipando allo Showcase hanno ottenuto, tra gli altri, una borsa di studio in College americani:

  • Matteo Pizzolini
    • (interno che ha giocato nella IBL con Parma – Borsa di Studio al Clarendon Junior College-Texas);
  • Matteo Bocchi
    • (lanciatore destro cresciuto alla Crocetta Parma e che ha esordito nella IBL 2016 con la Fortitudo Bologna –  Borsa di Studio alOdessa Junior College-Texas);
  • Lorenzo Fabbri
    • (interno tesserato per Rimini – Borsa di Studio Frank Phillips Junior College-Texas);
  • Alberto Fossa
    • (prima base ed esterno che ha giocato nella IBL per Parma – Borsa di Studio Brookdale Community College-New Jersey).

5 – I film americani parlano sempre più spesso di Baseball:

Forse questo ultimo punto non è proprio il più accattivante tra i 5 motivi per giocare a Baseball, ma è giusto che ci sia.

Il Baseball sta diventando in Italia sempre più importante, sempre più vengono importati film di Hollywood che parlano o rappresentano il Baseball. Nelle sit-com statunitensi i ragazzi parlano di “arrivare in seconda base” quando tra di loro parlano di ragazze. Anche la frase “tre strike, sei fuori” è entrata nella lingua colloquiale italiana. Capire intendere a fondo i modi di dire dei film, o un film sul baseball, è una cosa in più da non dimenticare in questa lista.

Questi sono i nostri 5 motivi per giocare a Baseball. Se ti sono piaciuti, vuoi provare a giocare (o vuoi far provare tuo figlio), ed abiti in zona Conegliano (TV), contattaci per sapere dove e quando sono gli allenamenti.

Non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter tramite il form a fondo sito.

Se non abiti in zona Conegliano (TV), ma vuoi comunque provare a giocare a Baseball ti consigliamo di rivolgerti alla società sportiva della tua zona.

Grazie per aver letto il nostro articolo, e ricorda le parole di Faso e di Elio (si, i due degli Elio e le Storie Tese): “il Baseball è una droga buona, inizi per caso e non smetteresti mai di praticare e seguire questo sport stupendo.”

____________________________________________________________________

Forse può interessarti anche:

Glossario del Baseball

Le Division per gli Sharks Amatori Baseball

Gironi della Under 15

I Gironi della UNDER 12

Il Calendario della Coppa Italia di Serie C

Come funziona il Baseball? 4 semplici regole per capire il Baseball

Baseball Conegliano e SiCardLive di associazione TreCuori insieme anche nel 2017

5 Motivi per giocare a Baseball

RUOLI DEL BASEBALL: li conosci?

15 gennaio 2017: Baseball Conegliano sbarca su internet

Shadow
Slider