La grande emozione

In una serata uggiosa si è conclusa la II fase del campionato regionale under 12. I nostri ragazzi chiudono egregiamente: 2 vittorie, 3 sconfitte di cui 2 di un solo punto. La crescita della squadra rispetto alla I parte del campionato è parsa del tutto evidente. I ragazzi, pur incontrando formazioni più esperte, hanno lottato con determinazione mettendo in mostra, seppur a tratti, un baseball di qualità. Ricordiamo che quest’anno la nostra squadra ha un roster di soli 4 ragazzi del 2006 (all’ultimo anno di under 12) e a certi livelli schierare ragazzi di 10 anni non può certamente rivelarsi un punto di forza. Eppure c’è solo da andar fieri di questo giovane gruppo che sta cercando di rilanciare questo sport così impegnativo che dopo gloriosi trascorsi stava declinando, a livello giovanile, sulla piazza coneglianese. Come dimenticare in questo primo bilancio il meritato e insperato successo nel torneo indoor di Noventa di Piave, come dimenticare i recenti successi su Vicenza (in casa) e su Villafranca Veronese (in trasferta). C’è quindi solo da ringraziare lo staff che faticosamente sta riportando in alto le sorti del baseball Conegliano: l’inossidabile head coach Giovanni Forno che dopo aver insegnato l’ABC di questo sport spesso incomprensibile per lo spettatore inesperto, sta rendendo erudito il gruppo ad alchimie tecnico – tattiche che le altre squadre non hanno mai mostrato di possedere e gli altri collaboratori tecnici Saverio Segatto, Walter Galiazzo e Angelo Dal Mas,

Oggi abbiamo ‘perso’, ma il tifo di noi genitori acceso e corretto non è mai mancato, qualcuno in cucina, festeggiando un punto con il solito chiassoso batti coperchio, ha persino rotto un antico mestolo di legno. Questa è anche la nuova straordinaria forza di un gruppo che vuole riportare in alto il baseball Conegliano, che sa applaudire gli avversari, che spesso vive insieme a loro l’intensità dell’incontro.

Ci sarà da riflettere per il C.D. sulla programmazione futura: si discuterà se alzare l’asticella degli impegni nella prossima stagione invernale per abituare maggiormente il gruppo ai momenti-chiave della competizione, si riparlerà di preparazione e di iscrizione a campionati, se lo faremo insieme la grande emozione rimarrà viva.

Un ultimo plauso va ai ragazzi che quest’anno sono stati meno impegnati perché meno esperti o perché fuori età: ricordiamo che solo grazie a loro il gruppo è cresciuto, gli allenamenti sono diventati più intensi, la squadra è stata sempre competitiva dai promozionali al campionato.

Non so se e quando le partite torneranno quest’anno, so che se continueremo a vedere lo sport in modo inclusivo e costruttivo i nostri ragazzi cresceranno sani e consapevoli del loro impegno. Scusatemi se al giorno d’oggi questo è poco.

Alla prossima,

by Alberto Sonego

Ahhhh dimenticavo, un nuovo mestolo è già pronto per la prossima volta!