Glossario del Baseball

Hai sentito un termine, di Baseball, e non sai cosa voglia dire? Vorresti iniziare a parlare come un vero giocatore di Baseball? ecco qui di seguito una raccolta di tutti i termini del Baseball:

APPELLO (appeal) è l‘atto di un difensore che reclama sulla violazione delle regole da parte della squadra attaccante.
ATTACCANTI (offense) è la squadra o un qualsiasi giocatore della squadra alla battuta.
BALL (ball) è un lancio che non entra in volo nella zona dello strike e che il battitore non tenta di battere.
Regola 2.00 (BALL) Commento: se il lancio colpisce il terreno e rimbalza attraverso la zona dello strike, è un “ball”. Se quel lancio tocca il battitore, a questi sarà assegnata la prima base. Se il battitore tenta di colpire quel lancio dopo due strike, la palla non può essere “presa” ai sensi delle regole 6.05(c) e 6.09(b). Se il battitore batte quel lancio, l’azione conseguente sarà considerata come se il battitore avesse battuto la palla in volo.
BALK (balk) è un atto illegale del lanciatore, con uno o più corridori in base, che dà diritto a tutti i corridori di avanzare di una base.
BASE (base) è uno dei quattro punti che devono essere toccati per poter segnare un punto; tale definizione identifica più comunemente i sacchetti di tela e il piatto di gomma che indicano i punti suddetti.
BASE SU BALL (base on ball) è la concessione della prima base al battitore che, durante il suo turno alla battuta, riceve quattro lanci fuori dalla zona dello strike.
BATTERIA (battery) è composta dal lanciatore e dal ricevitore.
BATTITORE (batter) è il giocatore della squadra all‘attacco che prende posizione nel box del battitore.
BATTITORE-CORRIDORE (batter-runner) è il termine che identifica il giocatore della squadra all‘attacco dal momento in cui conclude il turno in battuta fino alla sua eliminazione o fino al termine dell’azione che gli ha consentito di divenire corridore.
BOX DEL BATTITORE (batter‘s box) è la zona entro la quale il battitore deve stare durante il suo turno alla battuta.
BOX DEL RICEVITORE (catcher‘s box) è la zona entro la quale il ricevitore deve stare fino a quando il lanciatore rilascia la palla.
BUNT (bunt) è una palla battuta, non sventolata ma incontrata intenzionalmente con la mazza e smorzata lentamente in campo interno.
CLASSIFICATORE UFFICIALE (Official Scorer) Vedi regola 10.00
CORRIDORE (runner) è un attaccante che avanza o ritorna verso una qualsiasi base o è a contatto con la stessa.
DIFENSORE (fielder) è un qualsiasi giocatore in difesa.
DIFESA (defense or defensive) è la squadra, o qualsiasi giocatore della squadra, schierata in campo.
DOPPIO GIOCO (double play) è un gioco della difesa nel quale, senza soluzione di continuità, due attaccanti sono
eliminati, purché tra tali eliminazioni non sia commesso alcun errore.
(a) Un doppio gioco forzato è quello nel quale entrambe le eliminazioni derivano da situazioni di gioco forzato.
(b) Un doppio gioco forzato rovescio è quello in cui la prima eliminazione avviene per gioco forzato e la seconda avviene su un corridore che, per effetto della prima eliminazione, non è più forzato.

Esempio di doppio gioco forzato rovescio: corridore in prima base, un eliminato; palla battuta rotolante verso il prima base che raccoglie e tocca la base (primo eliminato) quindi tira al seconda base o all’interbase per la seconda eliminazione (eliminazione per toccata del corridore).
Altro esempio: basi cariche, nessun eliminato; palla battuta rotolante verso il terza base che tocca la base (primo eliminato) e quindi tira al ricevitore per la seconda eliminazione (per toccata).

DOPPIO INCONTRO (double-header) è costituito da due partite previste in calendario o riprogrammate, disputate una
dopo l‘altra, senza risoluzione di continuità.
DUGOUT (dugout o panchina) è il posto a sedere riservato ai giocatori, sostituti e altri membri della squadra, in divisa, quando essi non sono effettivamente impegnati sul campo di gioco.
ELIMINAZIONE (out) è una delle tre azioni di gioco necessarie per far cessare il turno alla battuta della squadra attaccante.
ESTERNO (outfielder) è un difensore che prende posizione nel campo esterno, che è l’area del campo di gioco più distante da casa base.
GIOCO (“play”) è l‘ordine dell‘arbitro per iniziare la partita o per far riprendere il gioco dopo una palla morta.
GIOCO FORZATO (force play) è un gioco in cui un corridore perde legalmente il diritto di occupare una base a causa del battitore divenuto corridore.
GIOCO SPREMUTO (squeeze play) è il termine che definisce l‘azione di gioco in cui una squadra, con un corridore in terza base, tenta di far segnare il punto a quel corridore mediante una smorzata.
GIUDICATO (adjudged) è una decisione dell‘arbitro.
ILLEGALE (illegal or illegally) contrario a questo regolamento.
IMMEDIATO RILANCIO (quick return pitch) è un lancio fatto con il chiaro intendimento di cogliere impreparato il battitore. E‘ un lancio illegale.
IN PERICOLO (in jeopardy) è un termine che indica che la palla è in gioco e un attaccante può essere eliminato.
INSEGUIMENTO (run down) è l‘azione della difesa che tenta di eliminare un corridore intrappolato tra le basi.
INTERFERENZA (interference) (a) Interferenza offensiva è l’atto della squadra in battuta che interferisce, ostacola, impedisce, intralcia o confonde un difensore che sta tentando un gioco. Se l’arbitro dichiara il battitore, il battitore-corridore o il corridore eliminato per interferenza, tutti gli altri corridori ritorneranno all‘ultima base che, a giudizio dell’arbitro, avevano legalmente toccato al momento dell’interferenza, salvo che le regole prevedano diversamente.
(b) Interferenza difensiva è l’atto di un difensore che intralcia o impedisce a un battitore di battere la palla lanciata.
(c) L’Interferenza arbitrale avviene (1) quando l’arbitro a casa ostacola, impedisce o intralcia un tiro del ricevitore inteso a cogliere un corridore che sta rubando o a eliminare un corridore su un gioco di pick-off, o (2) quando una palla buona tocca un arbitro in territorio buono prima di oltrepassare un difensore.
(d) L’interferenza degli spettatori avviene quando uno spettatore, sporgendosi dalla tribuna sul terreno di gioco o recandosi sul campo di gioco (1) tocca la palla viva o (2) tocca un giocatore e gli impedisce di far gioco su una palla viva.
INTERNO (infielder) è un difensore che occupa un posto nel campo interno.
IN VOLO (in flight) dicasi di una palla battuta, tirata o lanciata che non ha ancora toccato il terreno o altro ostacolo a eccezione di un difensore.
LANCIATORE (pitcher) è il difensore che ha il compito di lanciare la palla al battitore.
LANCIO (pitch) è una palla che il lanciatore spedisce al battitore.
LANCIO ILLEGALE (illegal pitch) è:

(1) un lancio effettuato al battitore quando il lanciatore non ha il piede di perno a contatto con la pedana;
(2) un immediato rilancio. Un lancio illegale con corridori in base è un balk.

LANCIO PAZZO (wild pitch) è un lancio talmente alto o basso, o a lato di casa base, che non può essere controllato dal ricevitore con uno sforzo ordinario.
LEGA (League) è un gruppo di Società le cui squadre giocano le une contro le altre in un calendario prestabilito sotto queste regole per il campionato della lega.
LEGALE (legal or legally) in accordo con queste regole.
MANAGER (manager) è la persona che, per incarico della Società, è responsabile delle azioni della squadra in campo e rappresenta la stessa nei rapporti con l‘arbitro e con la squadra avversaria. Un giocatore può essere designato come manager.

(a) La Società dovrà segnalare il nome del proprio manager alla FIBS o all’arbitro-capo almeno 30 minuti prima dell’orario ufficiale d’inizio della gara.
(b) Il manager potrà informare l’arbitro capo di aver delegato un giocatore o coach a svolgere determinati compiti in sua vece secondo il regolamento e ogni azione di tali rappresentanti designati sarà ufficiale. Il manager rimarrà sempre responsabile del comportamento della propria squadra, dell’osservanza delle norme ufficiali e del rispetto verso gli arbitri.
(c) Se il manager lascia il terreno di gioco, egli dovrà designare un giocatore o coach come suo sostituto e questo sostituto avrà i doveri, i diritti e le responsabilità proprie del manager. Se il manager dimentica o rifiuta di designare il proprio sostituto prima di lasciare il terreno di gioco, l’arbitro capo designerà un membro della squadra come sostituto manager.

OSTRUZIONE (obstruction) è l‘atto di un difensore che, mentre non è in possesso della palla e non è nell’atto di prendere la palla, impedisce a un corridore di avanzare.
PALLA BUONA (fair ball) è una palla battuta che si ferma in territorio buono tra casa base e prima base, o tra casa base e terza base; o che nel rimbalzare dal campo interno al campo esterno, oltre la prima o la terza base, rotola sul terreno buono; o tocca la prima, la seconda o la terza base; o tocca il terreno per la prima volta in territorio buono oltre la prima o la terza base; o che mentre tocca o sorvola il terreno buono, tocca un arbitro o un giocatore; o che mentre sorvola il territorio buono, esce in volo dal campo di gioco.
Una volata buona sarà giudicata dalla posizione della palla in relazione alla linea del foul, incluso il palo di foul, e non dalla posizione del difensore, sia questi in territorio buono o foul, nel momento in cui tocca la palla. Se una volata cade in
campo interno tra casa base e prima o tra casa base e terza e poi rimbalza in zona di foul senza toccare un giocatore o un
arbitro prima di superare la prima o la terza base, è una palla foul. Se la palla si ferma in territorio foul o è toccata da un
giocatore in territorio foul è foul ball. Se una volata cade su od oltre la prima o la terza base e quindi rimbalza in territorio
foul, è una battuta buona. Sempre più Società stanno collocando pali di foul più alti corredati da una rete metallica che dal palo si estende in terreno buono al di sopra della recinzione, in modo da consentire agli arbitri di giudicare, con maggior precisione, le palle battute buone o foul.
PALLA FOUL (foul ball) è una palla battuta che si ferma in territorio foul tra casa base e prima base, o fra casa base e terza base; o che nell’uscire oltre la prima o la terza base, rotola sul territorio foul; o che cade in territorio foul dietro la prima o la terza base; o che mentre rotola sul territorio foul o sorvola lo stesso, tocca un arbitro o un giocatore o un qualsiasi oggetto estraneo al terreno naturale. Una volata foul sarà giudicata secondo le posizioni relative della palla e delle linee del foul, compreso il palo di foul, e non dalla posizione del difensore, sia questi in territorio buono o foul, nel momento in cui tocca la palla.
Una palla battuta che, senza toccare un difensore, dopo aver colpito la pedana del lanciatore, rimbalza e va a finire in territorio foul tra casa base e prima o tra casa base e terza; è una palla foul.
PALLA MORTA (dead ball) è una palla non in gioco a causa di una temporanea e legale sospensione del gioco.
PALLA TESA/RADENTE (line drive) è una palla battuta che va rapidamente e direttamente dalla mazza a un difensore senza toccare il terreno.
PALLA VIVA (live ball) è una palla in gioco.
PANCHINA (bench o dugout) vedi definizione di dugout.
PARTITA FORFAIT (forfeited game) è una partita dichiarata finita dall‘arbitro capo per violazione del regolamento, con il punteggio di 9-0 a favore della squadra danneggiata.
PARTITA INTERROTTA (called game) è una partita nella quale l‘arbitro capo pone termine al gioco per una qualsiasi ragione.
PARTITA PARI (tie game) è una partita regolamentare che è interrotta quando le squadre hanno realizzato lo stesso
numero di punti.
PARTITA REGOLAMENTARE (regulation game) vedi regole 4.10 e 4.11.
PARTITA SOSPESA (suspended game) è una partita interrotta che deve essere completata in altra data.
PENALITÀ (penalty) è l‘applicazione di queste regole a seguito di un atto illegale.
PERSONA (person) di un giocatore o di un arbitro è qualsiasi parte del suo corpo, divisa o equipaggiamento.
PIEDE DI PERNO (pivot foot) del lanciatore è il piede che sta in contatto con la pedana del lanciatore quando egli
esegue il lancio.
POSIZIONE Dl CARICAMENTO (wind-up position) è una delle due posizioni legali di lancio.
POSIZIONE FISSA (set position) è una delle due posizioni legali di lancio.
PRESA (catch) è l‘atto con il quale il difensore, usando la mano o il guanto, prende sicuro possesso di una palla al volo e la tiene saldamente, purché nel prenderne possesso egli non usi il berretto, la pettorina, una tasca o qualsiasi altra parte della divisa. Non è una presa quando, simultaneamente o immediatamente dopo essere venuto a contatto con la palla, egli si scontra con un giocatore o urta un muro e cade e, come conseguenza, perde la palla. Non è una presa se un
difensore tocca una palla al volo che successivamente colpisce un membro della squadra in attacco o un arbitro e
viene infine presa da un altro difensore. Per stabilire la validità della presa, il difensore deve tenere la palla per un
tempo sufficiente a dimostrare che ne ha il completo controllo e che il suo rilancio è volontario e intenzionale. Se il
difensore che ha effettuato la presa, perde la palla mentre è nell’atto successivo di tirarla, la palla sarà giudicata presa.
PRESIDENTE DELLA LEGA (League President) è l’ufficiale della lega incaricato di far osservare queste regole, multando
o sospendendo giocatori, manager, coach o arbitri per la violazione di queste regole, risolvendo le controversie riguardanti queste regole o determinando l’esito delle gare protestate.
PUNTO (run or score) è quello conseguito da un giocatore in attacco che da battitore diventa corridore e tocca nell‘ordine prima, seconda, terza e casa base.
RICEVITORE (catcher) è il difensore che si schiera dietro casa base.
RIMBALZANTE (ground ball) è una palla battuta che rimbalza o rotola sul terreno.
RIPRESA (inning) è quella parte di partita in cui le squadre si alternano in attacco e in difesa e in cui ci sono tre
eliminazioni per ogni squadra. Il turno alla battuta di ciascuna squadra costituisce una mezza ripresa.
RITOCCARE (retouch) è l’atto di un corridore che fa ritorno a una base come legalmente richiesto.
SALVO (safe) è la dichiarazione dell’arbitro che un corridore ha diritto alla base che tentava di conquistare.
SCELTA DELLA DIFESA (fielder‘s choice) è l‘atto di un difensore che prende una palla buona rimbalzante e, anziché
tirare in prima base per eliminare il battitore-corridore, tira a un‘altra base nel tentativo di eliminare un corridore più
avanzato. Il termine è anche usato dai classificatori per registrare: (a) l’avanzamento del battitore-corridore che
guadagna una o più basi extra mentre il difensore, giocando la battuta valida, tenta l‘eliminazione di un corridore
precedente; (b) l‘avanzamento di un corridore (che non sia avvenuto per base rubata o errore) mentre un difensore
tenta di eliminare un altro corridore; (c) l‘avanzamento di un corridore ottenuto esclusivamente per l‘indifferenza della
squadra in difesa (rubata non difesa — undefended steal).
SCIVOLARE OLTRE (overslide or oversliding) è l‘atto di un attaccante che, mentre scivola verso una base, ma non
quando avanza da casa base alla prima, perde il contatto con la base stessa.
SFORZO ORDINARIO (Ordinary Effort) è lo sforzo che un difensore di media abilità in una posizione, in quel
campionato, dovrebbe esibire su un gioco, considerando sia le condizioni del campo sia le condizioni atmosferiche.
SMORZATA (bunt) Vedi Bunt.
SOCIETA’ (Club) è la persona o il gruppo di persone responsabili del personale della squadra, della messa a disposizione del campo di gioco e delle relative strutture e che rappresentano la squadra nelle relazioni con la FIBS.
SPRIZZATA FOUL (foul tip) è una palla battuta che schizza direttamente dalla mazza alle mani del ricevitore ed è legalmente presa. Non è una sprizzata foul se non è “presa”, ogni sprizzata foul presa è uno strike e la palla rimane in gioco. Non è “presa” se avviene dopo un rimbalzo, salvo che la palla abbia prima toccato il guanto o le mani del ricevitore. SQUADRA DI CASA (home team) è la squadra sul campo della quale è disputata la partita. Qualora la partita si disputasse su campo neutro, la squadra di casa verrà designata dalla FIBS.
STRIKE (strike) è un lancio legale così chiamato dall‘arbitro quando:

(a) Il battitore tenta di batterlo e lo manca;
(b) Non è battuto e qualunque parte della palla passa attraverso una parte della zona dello strike;
(c) È battuto foul dal battitore quando ha meno di due strike;
(d) È smorzato foul;
(e) Tocca il battitore mentre egli tenta di batterlo;
(f) Tocca il battitore, in volo, nella zona dello strike;
(g) È una sprizzata foul.

SUGGERITORE (coach) è un membro in divisa della squadra che per incarico del manager svolge le mansioni da quest‘ultimo assegnatogli. Tali mansioni non sono necessariamente limitate a quelle proprie del suggeritore di base.
SUGGERITORE DI BASE (base coach) è un membro in divisa della squadra che, dall’apposito box di prima o terza base, dirige il battitore o i corridori.
TEMPO (time) è l‘annuncio, da parte di un arbitro, di una legale interruzione del gioco durante la quale la palla è morta.
TERRITORIO BUONO (fair territory) è la zona del campo di gioco compresa tra, e che include, le linee di prima e terza base che da casa base si prolungano fino alla recinzione del campo e che si innalzano poi perpendicolarmente sulla stessa. Tutte le linee di foul sono in territorio buono.
TERRITORIO FOUL (foul territory) è quella zona del campo di gioco al di fuori delle linee foul di prima e terza base, estese fino alla recinzione del campo e perpendicolarmente verso l‘alto.
TIRO (throw) è l‘atto del dirigere la palla, con la mano e il braccio, verso un dato obiettivo e deve essere sempre distinto dal lancio.
TOCCARE (touch) toccare un giocatore o un arbitro significa toccare qualsiasi parte del suo corpo, divisa o equipaggiamento.
TOCCATA (tag) è l‘atto di un difensore che tocca una base con il corpo mentre ha sicuro e saldo possesso della palla nella mano o nel guanto; oppure tocca un corridore con la palla; oppure con la mano o il guanto con cui tiene saldamente e fermamente la palla. Non è una toccata, comunque, se simultaneamente o immediatamente dopo la toccata di una base o di un corridore, al difensore cade la palla. Nello stabilire la validità della toccata, il difensore dovrà tenere la palla abbastanza a lungo da provare che ne ha il completo controllo. Se il difensore ha compiuto una toccata e perde la palla mentre esegue un tiro, dopo la toccata, questa sarà giudicata come effettuata.
TRIPLO GIOCO (triple play) è un gioco della difesa nel quale, senza soluzione di continuità, tre attaccanti sono eliminati, purché tra tali eliminazioni non siano commessi errori.
VOLATA (fly ball) è una palla battuta che va alta in volo.
VOLATA INTERNA (infield fly) è una volata buona (esclusa una radente o un tentativo di smorzata) che può essere presa da un interno con sforzo ordinario, quando prima e seconda base o prima, seconda e terza base sono occupate, prima che vi siano due eliminati. Ai sensi di tale regola, il lanciatore, il ricevitore e gli esterni, che si trovassero in campo interno durante tale gioco, dovranno essere considerati interni.
Nel momento in cui è evidente che la palla battuta può essere una volata interna, l‘arbitro deve immediatamente dichiarare “Infield Fly” affinché i corridori possano beneficiarne. Se la palla è vicino alle linee di foul, l‘arbitro deve dichiarare “Infield Fly se buona”. La palla è viva e i corridori possono avanzare a rischio che la palla sia presa o ritoccare e avanzare dopo che la palla è toccata come fosse una normale volata. Se la battuta è un foul ci si comporta come per una qualsiasi battuta foul. La palla dichiarata “volata interna” che, senza essere toccata, cade e finisce poi in territorio foul, prima di oltrepassare la prima o la terza base, è una palla foul. La palla dichiarata “volata interna” che, senza essere toccata, cade in territorio foul e finisce poi in territorio buono, prima della prima e della terza base, è una volata interna.
ZONA DELLO STRIKE (strike zone) è l‘area sopra casa base il cui limite superiore è una linea orizzontale nel punto mediano fra la parte superiore delle spalle e la parte superiore dei pantaloni della divisa, e il cui limite inferiore è una linea all‘altezza della parte inferiore delle ginocchia. La zona dello strike sarà determinata dalla posizione del battitore nel momento in cui si prepara a battere la palla lanciata.